Le terapie

Storia

Il massaggio è una tecnica utilizzata e conosciuta fin dall’antichità. Tutto si basa sul concetto del “tocco manuale a scopo terapeutico”.

Si interviene sul corpo del paziente, ma anche sull’aspetto neurovegetativo.Nei paesi orientali come l’India e la Cina ne testimoniano l’uso a partire da 4.000 anni fa, ma la sua vera introduzione nella pratica medica avviene all’incirca nella prima metà del XIX secolo.

Fin dall’epoca egizia e greco-romana il massaggio era considerato un rituale di indispensabile complemento al bagno e alle gare sportive, veniva praticato dagli empirici, con semplici tecniche basate sull’effetto calmante e tonificante prodotto dalle modificazioni vasomotorie a carico della cute fornite dall’operazione del massaggio stesso.

La pratica

Tale pratica prende le mosse dall’ancestrale teoria secondo la quale l’equilibrio fisico umano ha il suo fondamento nella natura e qualsiasi sua alterazione può essere ricondotta alla salute attraverso la semplice ricerca dei mezzi suggeriti dall’istinto e dalla natura stessa.

Il massaggio può essere distinto e classificato in vari modi (svedese, shiatsu, ayurvedico, thailandese, linfodrenante, sportivo…), i suoi innumerevoli metodi consentono di agire sul piano fisico, mentale, emotivo ed evolutivo. Tutti sono una combinazione diversa delle stesse manualità (sfioramenti, frizioni, impastamenti, pizzicottamenti, vibrazioni, percussioni) con pressioni e velocità diverse a seconda del tipo di massaggio e di obiettivo che si vuole raggiungere.

Tutte le tecniche sono efficaci, ma ogni soggetto reagisce individualmente secondo le sue caratteristiche e spesso ci troviamo meglio con alcuni tipi di massaggio.
La massoterapia trova impiego in reumatologia, dermatologia e in traumatologia grazie alla facilitazione del riassorbimento di ematomi ed edemi, condotta tramite un’azione di miglioramento del microcircolo locale, associata ad un migliore ritorno venoso, la stimolazione dei recettori nervosi e la facilitazione della rimozione dei cataboliti.

La pratica massoterapica può essere effettuata secondo tre principali tipologie: curativa, sportiva e rilassante. La durata dei trattamenti oscilla di solito dai 30 ai 60 minuti, ma i tempi sono assolutamente personalizzabili.