Massaggio terapeutico

Per massaggio si intende quel complesso di manipolazioni praticate sul corpo per produrvi particolari effetti diretti o riflessi e con intenti sportivi, igienici e terapeutici.
L’azione del massaggio consiste principalmente nell’allontanare dai tessuti i detriti delle cellule epidermiche, il sebo, gli essudati e gli stravasi, ridando alla cute la propria morbidezza.

È sperimentalmente riconosciuto che le azioni meccaniche pressorie delle manualità massoterapiche determinano effetti diretti di modificazione, accelerando il ricambio locale delle parti trattate.Il massaggio, aiutando l’afflusso venoso, aumenta il flusso linfatico e consente la riduzione di alcuni tipi di edema, di trasudati, di stasi venose periferiche da immobilizzazione post traumatica e da fatica sportiva.L’azione del massaggio, dal contatto cutaneo, trasmette gli effetti al sistema circolatorio e nervoso, ai muscoli e agli organi interni.

Inoltre, sviluppando calore a livello della zona trattata, produce le conseguenze tipiche della termoterapia (vasodilatazione,ipertermia, accelerazione delle reazioni biochimiche cellulari e aumento della distensibilità delle fibre collagene dei tendini).