Metodo P.R.A.L.D.

Postural Rearrangement And Lymphatic DrainageIl da qui l’acronimo P.R.A.L.D., una metodica innovativa. L’esecuzione del P.R.A.L.D. si divide in 3 momenti:

1. STIMOLAZIONE RIFLESSOGENA CONNETTIVALE

Stimolazione dell’unità motrice (motoneurone – fibra nervosa motrice – plotone di fibre muscolari striate) attraverso la stimolazione dei propriocettori generali (corpuscoli del Golgi a livello tendineo, fusi muscolari a livello del muscolo, corpuscoli del Pacini a livello del tessuto connettivo profondo e delle articolazioni) per ripristinare le attività fasiche, motrici, toniche o posturali, di quei muscoli interessati dalla contrazione o dallo stiramento e identificati nella valutazione.

2. STIMOLAZIONE TRIGGER POINT MIOFASCIALE

Stimolazione delle fibre muscolari striate interessate dalla contrazione ipertonica responsabile del disequilibrio posturale. Tali fibre sono predisposte a dare una risposta ottimale attraverso la stimolazione dei propriocettori generali.

3. STIMOLAZIONE del SISTEMA VENO–LINFATICO E DRENAGGIO MANUALE

Stimolazione del sistema immunitario e del sistema di smaltimento linfatico, entrambi posti, attraverso l’attuazione dei due precedenti momenti, nelle condizioni ottimali per una risposta rapida, energica e duratura.La finalità di tale metodologia è stimolare diverse strutture dell’organismo secondo una consequenzialità logica e funzionale, seguendo un criterio globale e non settoriale.


Il P.R.A.L.D. è indicato per disturbi funzionali dell’apparato muscolo-scheletrico, veno-linfatico e neurovegetativo, ma trova ottima applicazione anche nelle disfunzioni di altri apparati.